A chi non è mai capitato di avere fantasie sessuali, alzi la mano!
Chi non l’ha alzata, o dice una bugia, o non si ricorda di averle avute.

Fantasticare sulla sessualità è un fenomeno che più o meno chiunque ha sperimentato. E non serve che sia trasgressiva, particolare o sopra le righe, può anche riguardare uno scenario semplice ma che non essendo mai stato sperimentato, entra a far parte del proprio immaginario erotico.

Se per esempio non si ha mai provato le sensazioni di fare sesso in vasca, ecco, questa circostanza potrebbe divenire una fantasia erotica.

Cos’è una fantasia sessuale?
È un’ immagine mentali conscia o inconscia, attraverso la quale un essere umano può auto erotizzarsi.
Possono comparire durante il rapporto sessuale o essere “create” appositamente (tramite un pensiero o un ricordo) per produrre eccitazione sessuale, oppure possono formarsi indipendentemente dalla propria volontà.

Hanno diversi aspetti positivi:
● Migliorano la creatività
● Incrementano il desiderio sessuale e l’eccitazione
● Favoriscono l’orgasmo

Da diversi studi è emerso che uomini e donne hanno fantasie sessuali differenti, per esempio:
gli uomini fantasticano sull’avere rapporti sessuali con più persone, sullo scambismo e il voyerismo, mentre tra le fantasie più frequenti delle donne c’è quella di fare sesso farlo in un luogo pubblico con il rischio, quindi, di essere “sorpresi” da qualcuno, fare lo spogliarello di fronte a un pubblico. Quelle che invece mettono d’accordo uomini e donne, sono le fantasie legate alla dominazione, alla sottomissione e alla costrizione.

Le fantasie sessuali hanno sempre un significato per la persona che le sperimenta, però attenzione. Spesso è celato e occorre andare sotto la superficie di quello che è il semplice scenario per capirlo. È un po’ come l’interpretazione dei sogni.

Andiamo a vedere insieme quali sono le fantasie sessuali più comuni…ed il loro significato.

1) AVERE UN RAPPORTO SESSUALE CON Più PERSONE
Tendenzialmente, il significato sottostante a tale fantasia è collegato al desiderio di sentirsi protagonisti della situazione e quindi sentirsi attraenti e desiderati da più persone.

2) DOMINAZIONE E SOTTOMISSIONE
Fantasie di questo tipo prevedono la sottomissione e/o il dominio degli altri durante la sessualità. Generalmente sono fantasie che appartengono a persone che hanno bisogno di avere il controllo quindi anche nella sessualità hanno bisogno di avere la situazione sotto controllo, è il caso delle fantasie che prevedono la dominazione.
Oppure al contrario trovano nel sesso un momento dove abbandonarsi, ed è il caso delle fantasie legate alla sottomissione.

3) STREEP TEASE
Dietro questa fantasia c’è un desiderio inconscio di divenire l’oggetto del desiderio di una o più persone e di essere esaltati per la propria bellezza.

4) VOYERISMO ED ESIBIZIONISMO
Il voyeurismo consiste nell´eccitarsi guardando due persone coinvolte in un atto sessuale, nell’esibizionismo, la persona si eccita nel lasciarsi guardare mentre fa sesso. Sicuramente come anche per tante altre fantasie, il significato è da ricollegare al fascino del proibito.

Per l’esibizionismo inoltre ci potrebbe essere un’ulteriore spiegazione, ovvero il desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione ed elogiati da chi è spettatore della scena.

5) SESSO IN LUOGHI PUBBLICI
Il significato sottostante a questa fantasia è legato scarica di adrenalina deriva dall’ebrezza dalla possibilità di essere scoperti da qualcuno. Anche in questo caso la fantasia è alimentata dal fascino del proibito.

Insomma, le fantasie sessuali sono tutt’altro che semplici. Per capire il significato ed il bisogno nascosti tra le righe, occorre interpretarle.